HOME » Documentazione » Gare e appalti » Recupero e valorizzazione di Villa Rosa
Recupero e valorizzazione di Villa Rosa

vilal rosaRecupero e valorizzazione di Villa Rosa
Codice CIG: 7681127A83
Struttura proponente: Comune di Anacapri - 00511550634
Procedura di scelta del contraente: 01-PROCEDURA APERTA

Clicca qui per il bando di gara


L’Amministrazione Comunale di Anacapri ha indetto, in data odierna, la gara d’appalto per il recupero architettonico e funzionale di “Villa Rosa”, ex sede dell’I.I.S.S. Axel Munthe, per destinarla ad attività museali e culturali.

I lavori in particolare prevedono che le strutture portanti dell’edificio, verticali e orizzontali, saranno oggetto di recupero e consolidamento per la parte più antica e di sostituzione nella parte più recente. Gli infissi esterni ed interni e tutte le opere in ferro saranno recuperati e/o sostituiti nel rispetto delle tipologie esistenti. Sono previsti sistemi di elevazione meccanica affinché tutti gli ambienti possano essere fruiti anche da persone con ridotte o impedite capacità motorie. È inoltre prevista l’installazione di un ascensore che consenta l’accesso a tutti i piani del corpo storico dell’edificio.

Le domande dovranno essere presentate entro il 7 gennaio 2019, le richieste di sopralluogo potranno pervenire entro il 14 dicembre p.v. e quelle di chiarimenti entro il 21 dicembre.

Nel Museo confluiranno alcune collezioni di quadri nelle disponibilità dell’Ente e dei reperti archeologici. Gli spazi museali saranno affiancati da una bouvette, un giardino e una foresteria. Sarà previsto anche un percorso di narrazione multimediale che prevede anche un’installazione dedicata alla Grotta Azzurra.

Il Sindaco, Francesco Cerrotta – dichiara – che è intenzione dell’Amministrazione Comunale di affidare la gestione museale e delle attività collaterali ad una cooperativa composta da ragazzi isolani, sia disabili che normodotati per facilitarne l’ingresso nel mondo lavorativo. A tal proposito è stato già avviato un percorso formativo che prevede l’insegnamento di alcune materiale legate sia all’attività ristorativa che a quella di di gestione e promozione del futuro museo.

Dalla Residenza Municipale, 14 novembre 2018

Conclusa la gara di appalto per i lavori di Villa Rosa

Giovedì 7 marzo u.s. si è conclusa la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di recupero architettonico e funzionale di “Villa Rosa”, ex sede dell’I.I.S.S. Axel Munthe, per destinarla ad attività museali e culturali.

Alla gara d’appalto hanno partecipato 15 ditte provenienti da tutta Italia.

La ditta aggiudicataria risulta essere la CONSORZIO STABILE RESEARCH s.c.a.r.l., con sede in viale della Costituzione – Centro Direzionale Ed. G1 – 80143 NAPOLI così come si evince nella determina della Centrale Unica di Committenza n. 5, R.G. 286 pubblicata in data 8 marzo 2019

L’inizio dei lavori avverrà dopo la stipula del contratto che, per legge, è prevista almeno 35 giorni dopo l’aggiudicazione, oltre ad altre verifiche di rito e l’acquisizione del parere definitivo da parte della competente Soprintendenza.

Il Sindaco, Francesco Cerrotta, esprime soddisfazione per i tempi con cui è stata esperita la gara e – ribadisce – che è intenzione dell’Amministrazione Comunale di affidare la gestione museale ad una cooperativa composta da ragazzi isolani, sia disabili che normodotati per facilitarne l’ingresso nel mondo lavorativo. Continua, dicendo che nelle numerose sale espositive sarà previsto un percorso multimediale all’avanguardia.

Dalla Residenza Municipale, 9 marzo 2019

Ultima modifica:

04/10/2019

Condividi