Il Sindaco di Anacapri ha convocato un incontro alle ore 15 di oggi con tutti i consiglieri comunali e i rappresentanti delle categorie ASCOM Anacapri, Federalberghi, Capri Excellence, Forum dei Giovani, San Vincenzo de’ Paoli, Comitato La Fenicia, ad oggetto: servizi di accoglienza ai cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale che verranno affidati a questo territorio.
La proposta dell’Amministrazione Comunale, che si auspica possa essere condivisa ed accolta da tutti i soggetti convocati, è quella di porsi in chiave propositiva sull’argomento, ed in particolare redigere un progetto di integrazione che preveda corsi di italiano, di informatica, di lettura, di storia etc. etc. ed un eventuale inserimento lavorativo.
La problematica più seria che si deve affrontare nell’ambito dell’incontro è relativa al reperimento di immobili adatti all’ospitalità. Il Sindaco ritiene che tale argomento debba trovare una soluzione pubblica nel senso di individuare immobili che possano ospitare i suddetti cittadini stranieri.
Dalla Residenza Municipale, 27 gennaio 2017