Da sabato 28 aprile 2018 Anacapri è un "Comune cardioprotetto".
L'Amministrazione Comunale di Anacapri un anno fa ha aderito al programma unico regionale per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni ( DAE) e la delegata alla sanità, la dr.ssa Federica Vivo, ha portato avanti il progetto acquistando 5 DEA.
I defibrillatori sono stati istallati nei luoghi di maggiore affluenza: P.zza Cerio, P.zza della Pace, Viale Axel Munthe, P.zza Caprile e presso l'impianto sportivo "Campi di Cerio".
E' stato organizzato un corso di formazione BLSD ( BASIC LIFE SUPPORT DEFIBRILLATION) per 15 anacapresi, tra i quali rappresentanti della Polizia Municipale e della Protezione Civile, direttamente presso la sede dell' ASL NA1 .Tutto questo grazie alla disponibilità e alla professionalità del Direttore del C.O.T. 118 Attività territoriali ASL NA 1, Dott. G. Galano, e dei suoi collaboratori, i dottori Izzo, Cavuoto, Placido e Aprea, che hanno presenziato sabato 28 aprile u.s. all'inaugurazione presso il Centro Multimediale M. Cacace, spiegando l'importanza di essere un Comune Cardioprotetto e dando dimostrazione di come si utilizza un defibrillatore semiautomatico.
Un evento importante ed interessante, apprezzato da tutta la comunità, che l'Amministrazione Comunale conta di ripetere presto anche con la presenza del Direttore Generale, dott. Forlenza, e del Direttore D.A.O., dott. Russo, che, per impegni personali, non hanno potuto partecipare alla giornata "ANACAPRI COMUNE CARDIOPROTETTO".