HOME » Documentazione » Notizie e Comunicati » CONTRIBUTO PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO PER GLI ALUNNI FREQUENTANTI LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO A.S. 2020/2021 - Legge 23/12/1998 n. 448
Notizie e Comunicati
CONTRIBUTO PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO PER GLI ALUNNI FREQUENTANTI LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO A.S. 2020/2021 - Legge 23/12/1998 n. 448
libri
23-10-2020 -

Con Decreti n. 581 e 582 del 20/05/2020 il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha disposto la ripartizione, per l'Anno Scolastico 2020/2021, della somma complessiva di € 22.716.355,10 ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Con Delibera della Giunta Regionale della Campania n. 314 del 23/06/2020, pubblicata sul B.U.R.C. n. 134 del 29/06/2020, sono stati approvati i “criteri e modalità per la concessione dei contributi libri di testo”.

                I destinatari dell'intervento risultano gli alunni frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado ubicate nel Comune di Anacapri e residenti in Campania appartenenti a famiglie che presentino un valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2020 in corso di validità rientrante nelle seguenti due fasce:

  • FASCIA 1: ISEE DA € 0               AD € 10.633,00
  • FASCIA 2: ISEE DA € 10.633,01  AD € 13.300,00


                Le risorse finanziarie disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella prima fascia (ISEE fino ad € 10.633,00). Agli studenti collocati nella seconda fascia (ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00) saranno destinate le risorse finanziarie che residueranno dopo la copertura del fabbisogno dei richiedenti collocati nella prima fascia.

                In caso di avanzo dei fondi destinati ad una tipologia di intervento, i Comuni potranno procedere ad eventuali compensazioni fra i distinti stanziamenti per la scuola dell’obbligo (secondaria di I grado e I e II anno superiore) e per le scuole superiori (III –IV  - V anno).

                I Comuni garantiscono l’intervento anche agli studenti residenti nei loro territori e frequentanti scuole di altre Regioni, laddove le Regioni di frequenza, non assicurino loro il beneficio.

               Alla domanda andrà allegato ISEE rilasciato nell’anno 2020, calcolato in base ai criteri di cui al D.P.C.M. n. 159/2013 e della circolare INPS n. 171 del 18/12/2014. L’attestazione ISEE che verrà presa in considerazione è quella dalla quale si evince la presenza nel nucleo familiare dello studente per il quale viene richiesto il beneficio. L’importo non dovrà essere superiore ad € 10.633,00 per poter rientrare nella prima fascia ovvero ad € 13.300,00 per rientrare nella seconda fascia.

                Per richiedere il beneficio occorre compilare la domanda sull’apposito modulo, reperibile presso il Comune di Anacapri o scaricandolo dal sito www.comunedianacapri.it nella sezione “Albo Pretorio – Avvisi, a cui va allegata l’attestazione della valutazione della situazione economica, che può essere richiesta ai C.A.F., copia di un valido documento di riconoscimento e fatture/scontrini per acquisto libri.

Nel caso di valore ISEE pari a zero, pena l'esclusione dal beneficio, è necessario attestare e quantificare le fonti e i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento e andrà redatta e allegata alla domanda, la dichiarazione sui mezzi di sussistenza.

 Le richieste incomplete e/o il cui valore ISEE sia superiore ad € 13.300,00, o pervenute oltre il termine di scadenza saranno escluse.

 Le domande dovranno essere presentate tramite e-mail all’indirizzo protocollo@comunedianacapri.it entro le ore 13.00 del giorno 20/11/2020;

Saranno accettate solo le e-mail inviate in formato PDF.

Si precisa che i richiedenti non dovranno provvedere a far apporre il timbro dall'Istituto Scolastico, in quanto a tale verifica si provvederà d'ufficio.

Le dichiarazioni mendaci saranno sanzionate a norma di legge oltre al ritiro del beneficio.

Anacapri, 23 ottobre 2020

                                                                                                        Il Responsabile Settore Amministrazione

                                                                                                                                 f.to Sonia Guidetti

Allegato: Modello di domanda.pdf (338 kb) File con estensione pdf

Ultima modifica:

26/10/2020

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Costruendo plesso scolastico Scuola superiore
08-02-2017

Eventi correlati

a spasso con Dante
25-05-2018
luogo: Villa San Michele
Notte bianca
dal 22-05-2018 al 27-05-2018
luogo: Piazze di Anacapri